Cos’è EBITDA e perché è importante?

Il mondo degli affari è affascinato da EBITDA, eppure leggendo il bilancio ufficiale di qualsiasi azienda è difficile trovarci nulla del genere. Ma tutti, o quasi, tirano fuori l’EBITDA quando si parla dei guadagni di una impresa.

Cos’è l’EBITDA

EBITDA è l’acronimo di Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization. È importante perché, come vedremo, l’EBITDA è la fonte iniziale di tutti i reinvestimenti di un’azienda e di tutti i ritorni per gli azionisti.

Useremo due conti economici di esempio per mostrare cos’è l’EBITDA e per spiegare perché gli operatori di mercato e gli esperti di business ritengono che sia così importante per le aziende. La Sample Company 1 è una società che vende o produce cose, quindi c’è un elemento chiamato costo delle merci vendute nel conto economico. Sample Company 2 invece è una società di servizi professionali che manco a dirlo fornisce servizi. Si presume che entrambe le società siano entità in cui gli azionisti sono responsabili delle rispettive quote di tasse sui guadagni delle loro società.

Aziende che gestiscono i costi delle merci vendute

Supponiamo che Sample Company 1 sia un produttore con alcuni prodotti brevettati nel suo portafoglio. Possiamo guardare il conto economico e imparare qualcosa sul business.

 

Bilancio Sample Company 1

 

Il costo totale del bene venduto, compreso l’ammortamento, rappresenta il 60% dei ricavi, quindi l’utile lordo è di $ 20 milioni e il margine lordo (profitto lordo come percentuale delle vendite) è del 40%. I costi operativi ammontano al 29% delle vendite, quindi il margine al lordo delle imposte è dell’11,0% e l’utile netto, al netto delle tasse statali, è di 5,2 milioni di dollari, ovvero il 10,3% delle vendite. Non tutti i produttori hanno margini del 10,3%, quindi i prodotti brevettati devono fornire una certa protezione dei margini.

Dov’è l’EBITDA a conto economico? Ebbene, non è lì. Per “trovare” l’EBITDA sul conto economico della Sample Company 1, dobbiamo fare un po’ di riorganizzazione:

 

EBITDA per Sample Company 1

 

La derivazione dell’EBITDA è semplice.

L’EBITDA si sviluppa partendo dal reddito ante imposte e poi aggiungendo IDA, ovvero interessi, deprezzamento e ammortamento. Poiché abbiamo iniziato con il reddito ante-imposte, anche questa misura del flusso di cassa è ante-imposte. Quindi abbiamo l’EBITDA per Sample Company 1 a $ 9,5 milioni e con un margine EBITDA del 19,0%. 

Aziende che forniscono servizi

Sample Company 2 è un’azienda di servizi professionali, diciamo una società di consulenza di qualche tipo. Il suo conto economico è in qualche modo diverso da quello della Sample Company 1 in quanto non vi è alcun elemento chiamato costo del venduto. Sample Company 2 paga i suoi professionisti e il personale di supporto e, collettivamente, fornisce servizi di consulenza ai clienti. Le altre spese per un’azienda di servizi professionali tendono ad essere quelle dell’occupazione e di tutto il resto.

Quindi il conto economico appare come segue:

 

Conto Economico Sample Co. 2

 

La Sample Company 2 ha speso il 58,0% delle vendite per i costi del personale e il 10,0% delle vendite per le spese di occupazione. Tutte le altre spese, compreso un piccolo ammontare di ammortamento, costituiscono al 10,5% delle vendite. Quindi questi servizi professionali hanno guadagnato un reddito ante-imposte di $ 5,4 milioni, pari al 21,5% delle vendite.

Spesso, le società di servizi professionali spenderanno circa il 60% delle vendite per i costi del personale, il 20% per tutto il resto, lasciando circa il 20% (al lordo delle imposte) per i proprietari.

Ancora una volta, dov’è l’EBITDA? Dobbiamo derivarlo come con Sample Company 1:

 

EBITDA Sample Company 2

 

Come prima, iniziamo con l’utile ante imposte e aggiungiamo interessi passivi, deprezzamenti e ammortamenti (nessuno) e Sample Company 2 ha un EBITDA di 5,75 milioni di dollari con un margine EBITDA del 23,0%.

Perché EBITDA è importante? 

L’EBITDA è il livello più alto di flusso di cassa disponibile (o meno) per tutti i reinvestimenti necessari per consentire alle aziende di crescere e per fornire ritorni ai proprietari. Acquirenti aziendali, investitori di private equity, banchieri di investimento e analisti di valutazione si concentrano tutti su questa importante misura del flusso di cassa. La tabella successiva illustra in modo concettuale perché l’EBITDA è importante per gli investitori.

 

Gli usi di EBITDA

 

Man mano che le aziende crescono, è necessario ricapitalizzarle. Il reinvestimento viene prima sotto forma di capitale circolante necessario per finanziare la crescita delle vendite. Aumentare le vendite normalmente significa aumentare i crediti e, per le aziende che producono o vendono cose, aumentare le scorte. 

Quindi, è necessario reinvestire nell’attività per sostituire macchinari e attrezzature, o immobilizzazioni, che si consumano con il tempo o diventano obsoleti o non aggiornati a causa di attrezzature o software o macchinari più nuovi, più veloci, più produttivi e così via. Inoltre, se un’azienda sta crescendo, sarà necessario investire in ulteriori impianti e attrezzature o altre immobilizzazioni. Per le società di distribuzione, questi investimenti possono avvenire sotto forma di aggiornamento di strutture esistenti o di costruzione di nuove sedi.

Le società di servizi professionali non sono generalmente ad alta intensità di capitale. L’ “inventario” che hanno esce dalla porta ogni giorno – e si spera ritorni il prossimo. Ma devono finanziare la crescita dei crediti.

Se le aziende prendono in prestito fondi per finanziare le operazioni, è necessario pagare gli interessi sui prestiti e rimborsare il capitale in modo tempestivo. Gli istituti di credito vogliono essere pagati e quindi creano tutti i tipi di protezioni per assicurarsi che saranno pagati in tempo.

Successivamente, se alla fine della giornata c’è un profitto, tutte le imprese devono pagare le tasse.

Infine, se rimane un flusso di cassa dopo essersi occupati di tutte le esigenze precedenti dell’azienda, i suoi proprietari hanno la possibilità di restituire denaro. I proprietari reinvestono in un’attività per la prospettiva di aumentare i rendimenti futuri sotto forma di apprezzamento e maggiori distribuzioni di liquidità future.

Ecco il punto.

Investitori e analisti si concentrano sull’EBITDA perché quando si acquista un’impresa o quando si valuta un’impresa, è necessario esprimere giudizi sulla sua capacità di generare flussi di cassa sufficienti a soddisfare tutte le esigenze dell’azienda e fornire adeguati ritorni agli azionisti.

Infine: maggiore è il tuo EBITDA, maggiore è il valore della tua azienda.

Non si può dire questo delle vendite.

Non si può dire questo del profitto lordo.

Ma vale per l’EBITDA.

Domande conclusive

Dunque l’EBITDA è importante e l’attenzione degli operatori di mercato, delle banche di investimento e degli analisti di valutazione sul parametro ci è chiara. Ecco alcune domande da porsi per entrare velocemente in empatia con questi soggetti:

 

  1. Qual è l’EBITDA della mia azienda?
  2. Qual è l’andamento in denaro dell’EBITDA?
  3. Qual è il margine EBITDA della mia azienda?
  4. Qual è l’andamento del margine EBITDA?
  5. Come si confronta il mio margine EBITDA con la concorrenza?
  6. Ci sono alcune cose ovvie che posso fare per migliorare l’EBITDA della mia azienda?
  7. Quali passi sto compiendo per ottimizzare la raccolta dei frutti maturi?
Aggiungi una recensione
Media degli utenti
1star1star1star1star1star
Storico dei voti
5 stelle per 3 utenti
Servizi
Cos'è EBITDA e perché è importante?
TVA Consulting Roma

Dal blog di Valerio Tavano: collaborazioni, aggiornamenti e opinioni.

Come funzionano i sensori d’allarme?

Come funzionano i sensori d’allarme?

Il PANNELLO DI CONTROLLO è il modulo centrale dell'antifurto, un dispositivo appositamente progettato per garantire una maggiore protezione all'interno dell'abitazione o dell'attività commerciale. Permette di attivare e disattivare l'allarme o scegliere una modalità parziale giorno / notte /...

NEWSLETTER

RIMANI AGGIORNATO

Pin It on Pinterest